Il 28 marzo 2018 inizierà il corso base di programmazione con il quale i partecipanti potranno imparare i concetti fondamentali della programmazione e scrivere i loro primi programmi in PYTHON, un linguaggio molto vicino all’utente ed abbastanza semplice da imparare per chi non lo ha mai fatto.

Per partecipare compila il form cliccando quiRegistrazione

COME RAGGIUNGERE IL DIPARTIMENTO:

  • Dalla città universitaria, da Porta Maggiore o San Giovanni: prendere la linea 3(tram) in direzione: Staz.ne Trastevere (FS) e scendere alla fermata: Manzoni (MA); proseguire su viale Manzoni in direzione del Colosseo e, giunti alla seconda traversa, svoltare a destra; a circa 150 m, troverete l’entrata sulla sinistra.
  • Da Termini o in prossimità di una fermata della metro A: prendere la metro A e scendere a Manzoni; proseguire su viale Manzoni in direzione del Colosseo e, giunti alla seconda traversa, svoltare a destra; a circa 150 m, troverete l’entrata sulla sinistra.

 

PROGRAMMA DEL CORSO:

Il corso sarà composto da una parte teorica, dove si parlerà della struttura di un calcolatore (i componenti e la loro funzione) e di come, partendo da un problema iniziale, si arrivi poi alla scrittura di un programma funzionante atto a risolvere tale problema.

Una seconda parte riguarderà i linguaggio di programmazione: Python, del quale vedremo i tipi di dato che è possibile rappresentare, le istruzioni a disposizione del programmatore e tutti i costrutti di base che serviranno per cominciare a scrivere i primi programmi.

Le lezioni saranno interattive, con esempi e piccoli esercizi di prova per ogni nuovo argomento trattato; al termine di ogni lezione, saranno assegnati degli esercizi per casa, che verranno corretti nella lezione successiva.

COSA PORTARE:

Per il corso è necessario munirsi di un quaderno per gli appunti, un computer portatile per le esercitazioni ed una prolunga o ciabatta per la corrente in quanto l’aula è sprovvista di prese elettriche vicine ai banchi.