Martedì 19 NOVEMBRE 2019 inizierà il CORSO INTRODUTTIVO A RUST!!! 

ORGANIZZATO E TENUTO DA MOZILLA ITALIA E RUST ROMA

 

GRATUITO ed APERTO A TUTTI

 

Cos’è Rust?

Rivolto a studenti e non, ha l’obiettivo di diffondere le conoscenze di base del linguaggio Rust, sia con lezioni teoriche, che con esercitazioni pratiche.

Le lezioni cominceranno alle 18.00 e termineranno alle 20, tutti i Martedì e Giovedì, dal 19 Novembre al 12 Dicembre.

Cosa ti serve per partecipare:

  • Tanta voglia.
  • Iscrizione tramite il suddetto link.
  • Un computer portatile per le esercitazioni(si consiglia con sistema operativo Linux).
  • Un quaderno per gli appunti.
  • Una prolunga o ciabatta elettrica multipresa, se disponibile (le prese elettriche sono disposte ai lati dell’aula).
  • Conoscenze base in informatica:
    • Conoscenza delle componenti principali di un computer: Disco, Memoria, Tastiera / Mouse / altre periferiche di Input-Output (solo concettualmente, senza approfondimenti).
    • Conoscenza funzionalità di base di un Sistema Operativo: Installazione ed avvio dei programmi, Personalizzazione delle impostazioni (alcuni esempi: Cambiamento risoluzione video, creazione utenti, ecc..), accesso e ricerca di file e cartelle, utilizzo del Prompt dei Comandi (su Windows) o del Terminale (Linux / MacOS / altri…).
    • Conoscenza del concetto di programmazione (cosa significa: “programmare”).

 

Prepararsi al corso:

Installare il compilatore.

Visitare la pagina dei requisiti tecnici per tutti i dettagli.

Se hai qualche problema con le conoscenze di base, i seguenti manuali potranno esserti d’aiuto:

 

 

Dove si terrà:

Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale (DIAG) – Antonio Ruberti,  Aula A7

Programma del corso:

Il corso si svolgerà su un totale di 8 Lezioni da due ore ciascuna.

  • Lezione 1
    • Panoramica
    • Installazione
    • Sintassi
    • Tipi di base
    • Mutabilità
    • Funzioni
  • Lezione 2
    • Ownership
    • Borrowing
    • String vs &str
  • Lezione 3
    • Strutture Dati
    • Structs
    • Enum
    • Match
    • Pattern matching
  • Lezione 4
    • Libreria Standard
    • Strutturazione del codice
    • Pacchetti
    • Moduli
    • Crates
  • Lezione 5
    • Collezioni
    • HashMap
    • Vettori
  • Lezione 6
    • Gestione degli errori
    • Smart Pointers
    • Testing
  • Lezione 7
    • Tipi Generici
    • Traits
    • Lifetime
  • Lezione 8
    • Concorrenza
    • Threads
    • Comunicazione fra thread