Qui puoi trovare qualcosa di utile

Cos’è il Software Libero?

Il “Software libero” è software che rispetta la libertà degli utenti e la comunità. In breve, significa che gli utenti hanno la libertà di eseguire, copiare, distribuire, studiare, modificare e migliorare il software.

gnu.org

Cos’è Linux?

Linux è un sistema operativo, ovvero quell’insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer e farci qualcosa di utile o divertente. E’ una alternativa a Windows e a MacOS, e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer).

linux.it

Da Windows a Linux

If you don’t like the direction Microsoft has taken with Windows 10, we understand. It’s gotten better (and you can make it feel more like Windows 7 with a few tweaks), but its new approach to Windows as a Service means there will always be more of a focus on embedded advertisements, constant updates, and data collection. If you’ve been thinking about making the jump to Linux, now is the time.

pcmag.com

Conoscere Linux

Installare Linux

“Linux” è il nome che identifica il componente essenziale del sistema operativo (il “kernel”), e per estensione con lo stesso nome si identificano tutti i sistemi operativi costruiti su di esso e cui sono aggiunti applicativi più o meno specifici per un determinato contesto, ambienti grafici più semplici oppure più performanti, ed una serie di componenti. Tali sfumature sono dette “distribuzioni” (o, in gergo, distro), e ne esistono a centinaia.

linux.it

Programmi di Windows su Linux?

“Where can I get an application for Linux that is similar to XYZ program on Windows?” Fear not! Listed below are programs that could be considered roughly equivalent to certain popular Windows applications.

wiki.linuxquestions.org

Linux è sicuro?

Nonostante i sistemi GNU/Linux e in generale i sistemi di tipo Unix siano in genere abbastanza sicuri con le impostazioni di default, in rete sono presenti numerose guide per aumentare la sicurezza dei sistemi GNU/Linux.

wiki.ubuntu-it.org

Imparare a programmare

Cos’è la ricorsione?

In informatica viene detto algoritmo ricorsivo un algoritmo espresso in termini di se stesso, ovvero in cui l’esecuzione dell’algoritmo su un insieme di dati comporta la semplificazione o suddivisione dell’insieme di dati e l’applicazione dello stesso algoritmo agli insiemi di dati semplificati.

it.wikipedia.org